Presentazioni, Manifestazioni, Reading, Workshop, conferenze
Gli eventi sono strumenti di comunicazione di contenuti a carattere commerciale, artistico, culturale, celebrativo, relazionale, che consentono il contatto “diretto” con pubblico interno, dealers, consumatori o semplici spettatori, trasmettendo in maniera innovativa e creativa.
Proprio perché in gioco è un’immagine, e quindi una reputazione da salvaguardare, ogni minimo dettaglio organizzativo dev’essere accuratamente vagliato.
Avventurarsi sarebbe deleterio, non solo per l’immagine dell’artista ma anche per lo spreco di risorse finanziarie che potrebbero essere dirottate altrove.
Verifica del budget, pianificazione logistica, identificazione della location, coordinamento e sviluppo di tutti gli aspetti tecnici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione dell’evento sono momenti imprescindibili del processo.
Occorre un’applicazione di criteri gestionali, nel quadro di un progetto ben delineato sin dall’inizio, per evitare brutte sorprese in seguito.
Chiunque intenda organizza eventi al fine di creare visibilità o consapevolezza, generare profitti, celebrare un avvenimento, raccogliere fondi, alimentare convivialità e trasmettere emozioni, dovrà tener conto di diversi aspetti organizzativi ed economici, ma anche di natura tecnica e giuridica.
In sintesi, è possibile individuare alcune aree operative:
- Eventi rivolti a un pubblico interno (corporate), con l’obiettivo di coinvolgere il personale di un’azienda o di una istituzione portandolo a conoscere e condividere un progetto comune, per sentirsi parte integrante del processo, degli obiettivi e delle strategie.
- Eventi rivolti a partner commerciali (trade), con la funzione di aumentare il volume, la qualità, e le occasioni di business. Devono trasmettere solidità, concretezza, positività, prossimità, esaltando la validità dell’offerta commerciale e i possibili ritorni economici a livello personale, ponendo obiettivi e volumi.
- Eventi rivolti a un pubblico esterno (consumer), con l’obiettivo di fidelizzare il mercato, conquistando nuovi interlocutori. Permettono di guardare negli occhi il consumatore, facendolo entrare nel proprio mondo, trasmettendogli, al di là delle parole, elementi valoriali che permetteranno nel tempo di costruire con lui relazioni stabili e istintive.
- Eventi a carattere celebrativo o spettacolare, per creare icone e ricordi condivisi, incidendo fortemente nella creazione del gusto e delle tendenze.
- Eventi a carattere istituzionale e governativo, che celebrino le istituzioni o l’identità nazionale esaltando l’importanza di incontri o ricorrenze.
- Eventi a carattere politico o sociale, per aggregare masse comunicando in maniera esplicita i valori di riferimento, esaltando la figura del leader, ribadendo l’identità delle proprie idee. Possono rappresentare anche una forma di pressione civile.
- Eventi a carattere musicale o sportivo, per movimentare moltitudini di “singole identità”, accomunate da una medesima passione e dal desiderio di vivere emozioni condivise.
Un’agenzia di ideazione e organizzazione di eventi soddisfa svariate esigenze tra cui eventi aziendali (lancio di prodotti, meeting aziendali e dealer convention, business convention), eventi p.r. (conferenze stampa, media event, cene di gala), programmi di marketing (fiere, grandi aperture), tour o eventi speciali come concerti, spettacoli di piazza, cerimonie di premiazione, sfilate di moda.
I clienti si affidano a un’organizzazione esterna per coordinare una serie di attività tra cui gli aspetti creativi, tecnici e logistici dell’evento (o solo alcuni di questi in base alle esigenze, competenze e budget).
***
WRITING PROMOTION, a tal fine, predispone, di volta in volta, e in base alla tipologia di evento, un comitato operativo composto da:
- un coordinatore
- uno o più relatori
- un lettore
Insomma, un team di lavoro per la realizzazione del tuo sogno!
INOLTRE SI GARANTISCE LA DISPONIBILITÀ DI MATERIALE PUBBLICITARIO (SEGNALIBRI, LOCANDINE, VOLANTINI E VOLANTINAGGIO, FOTOGRAFIE PROFESSIONALI E INTERVISTA VIDEO).
INFINE, ALL’AUTORE SI OFFRE LA POSSIBILITÀ DI UNA ROYALTY VARIABILE E CONCORDATA, DAL 15 AL 50%.
RICHIEDI INFORMAZIONI